domenica 20 ottobre 2013

Malato di tecnologia??

Nel post precedente mi definivo amante della tecnologia, forse il titolo di questo post mi descrive meglio.
Anche se a dire il vero non penso che sia la tecnologia a farmi "ammalare", più probabilmente è la gente con cui ho a che fare, o meglio, quelli che la tecnologia la acquistano per moda, se ne vantano, ma alla fine non la conoscono e non la sanno usare, penso che loro mi facciano davvero ammalare.
Ovvio non pretendo che tutti abbiano la mia passione, e di certo non ho conoscenze illimitate dell'argomento, ma ho un brutto vizio, se parlo di un argomento è perché lo conosco, mi interessa e sono pronto a discuterne, a spiegare se è il caso e soprattutto sono pronto ad imparare dagli altri, con umiltà, senza essere convinto di sapere tutto.
Ma facciamo un passo indietro...
La mia passione nasce da lontano, avevo 10 anni o poco più quando mi regalarono il Commodore 64, avevo già il Vic 20 prima.... E mentre chi lo aveva lo usava solitamente per giocare, io avevo chiesto di comprarmi un'enciclopedia dal nome INPUT, per iniziare a muovere i primi passi nella "programmazione" in Basic. Strano già da piccolo, può essere, ma io  vedevo nell'informatica il futuro e tantissime opportunità. Sognatore da sempre, ma in questo caso i sogni si sono avverati, in fondo parlo dei primi passi mossi con il Basic digitando su una tastiera virtuale di un tablet...
Sono nato all'inizio del boom tecnologico ed informatico, e la cosa mi ha sempre affascinato e l'ho sempre seguita.
Torniamo a oggi, alla gente....
Quante persone sfruttano la tecnologia che hanno in maniera opportuna?
Quanti sanno in realtà tutte le potenzialità che la tecnologia di pubblico dominio e acquistabile ha?
Sfortunatamente POCHI
Quanti comprano tecnologia per moda?
Quanti ne parlano senza conoscere nulla dell'argomento?
Sfortunatamente MOLTI
Ovvio, se la tecnologia non appassiona molte persone, mica si possono eliminare? (o si??? ;)), però se a me non interessa un argomento, non ne parlo, esempio : non mi troverete mai a discutere con aria da tuttologo sulle nuove tecniche di depilazione alle gambe.... È un argomento che non mi interessa, è già tanto se ogni tanto mi faccio la barba.... E quindi mi chiedo, ma anche se ti compri l'ultimo modello di smartphone o di tablet per moda,  ma la tecnologia non ti interessa... Perché ne parli? E soprattutto perché ne parli come se conoscessi l'argomento a mena dito? E poi magari per leggere una mail devi venire da questo povero "malato" perché non sei in grado di entrare nel tuo account, sempre disposto a spiegare, ripeto, ma se uno fa il sapientone.... Bhe i casi sono 2, o mi chiudo a riccio e ti mando a chiedere informazioni a qualcun altro, o esplodo...... Ultimamente detono molto facilmente...
Riallacciandomi al post precedente, troppe informazioni mal recepite e mal (se non per niente) approfondite riempiono il mondo di finti tuttologi tecnologici... E la mia malattia si aggrava e mi porta a detonazioni sempre più frequenti.
Concludendo, sarò strano, ma alle volte penso che una vita solitaria mi farebbe guarire da certe malattie, è brutto avere poca sopportazione, ma dopo un po certi atteggiamenti nascono per autodifesa secondo me.

Nessun commento:

Posta un commento