martedì 29 ottobre 2013

Viaggi nel passato

Anche se la scienza dice che per il momento non siamo ancora in grado di costruire una macchina del tempo, vi siete mai resi conto di quanti viaggi temporali facciamo ogni giorno, quante antiche memorie riviviamo ad ogni minimo stimolo?
Molte volte basta un suono, un odore, una parola, un luogo, un gesto per far partire la nostra mente verso luoghi e persone distanti nel tempo. In questi momenti ci distacchiamo dalla nostra realtà e dal nostro tempo e molte volte ci sembra di rivivere certi momenti, certe persone, quasi fisicamente, quasi da poter ritrovare il piacere o il dolore di certe sensazioni come se le vivessimo nuovamente, quasi come se fosse una nuova esperienza.
Devo ammettere che a me capita molto spesso, sono una persona che osserva molto, che vive di sensazioni e di istanti e quindi la mia mente è molto soggetta a certi tipi di viaggi. Mi basta incrociare lo sguardo di una persona per rituffarmi nella mia memoria e nei miei ricordi.
Rivivo tutto, bene e male, quasi fisicamente, quasi come se fossi li, come se fosse una situazione nuova, vero, alle volte rivivere momenti brutti o drammatici della nostra vita non è piacevole, ma è comunque la nostra vita, la nostra memoria, il nostro passato, tutto quello che ci ha portato ad essere quello che siamo.
Non dico che non rimpiango niente delle cose fatte e delle persone lasciate per strada, delle persone perse, eppure anche i miei sbagli mi hanno formato, mi hanno portato a valutare scelte in maniera particolare, alle volte azzardata ma comunque sono tutte quelle cose che mi hanno accompagnato fino a oggi. Molte volte sento persone che dicono che sei potessero tornare indietro rifarebbero tutto o che, potendo, cambierebbero molte cose, io non penso con la mente di 20 anni fa, quindi ora le cose fatte magari le vedo sotto un'altro punto di vista, ma penso una cosa, ora io mi apprezzo, sono cosciente di me stesso, con tutti i miei difetti ed i miei pregi, e mi vado bene così e vado bene alle persone che ho al mio fianco e che mi vogliono bene per come sono, quindi se potessi tornare indietro mi osserverei incuriosito, magari sorridendo, ma non modificherei nulla, so che potrebbe magari migliorare il mio stato attuale, ma poi..... Poi sarei ancora così cosciente di me, mi apprezzerei ancora, le persone che ora mi sono a fianco e mi vogliono bene sarebbero sempre qui? Non penso che la mia sia paura di rischiare, rischi nel bene o nel male nella mia vita ne ho presi molti, è solo che mi accetto, mi vivo (anche se sfortunatamente da non molto....) e mi va bene così, perché cambiare? Mi piace rivivere il passato, le mie memorie, ma voglio che continuino a rimanere uguali, vere, schiette, che continuino a rimanere la mia vita passata, che mi ha portato ad oggi e che mi accompagnerà fino alla fine del viaggio.
Viaggio nel tempo, sogno, osservo le persone, cammino nel mondo alle volte come una persona, alle volte come un ombra che silenziosa le accompagna  nel loro viaggio, siamo sempre in viaggio, sogniamo e continuiamo a viverci... Siamo animali strani e contorti noi umani, unici, simili, godiamo delle nostre esperienze, viviamo i nostri ricordi, in questo mondo frenetico che ci siamo creati le nostre memorie sono l'unico posto dove riuscire a riposare e a sorridere silenziosi e malinconici della nostra vita, l'unico posto che ci dà la possibilità di rivedere il mondo con gli occhi puri, sinceri e pieni di stupore che avevamo da bambini, quegli occhi che abbiamo ancora, ma che sfortunatamente usiamo sempre meno.

Nessun commento:

Posta un commento