domenica 20 ottobre 2013

Accoppiata tecnologica

Descrivendo una sensazione del momento, ieri, scrivevo su Facebook, quanto mi piace l'accoppiata delle applicazioni Google play music e play books.
Partiamo dicendo che sono un gran ammiratore dei prodotti e dei servizi che mette a disposizione la grande "G" che siano queste gratuite o a pagamento, a partire dal loro noto motore di ricerca, passando per i vari servizi di news, video, gestione e creazione blog, mappe ecc., arrivando al play store e a tutte le applicazioni al suo interno.
Applicazioni e servizi che molti conoscono e sfruttano, ma ora volevo soffermarmi sui due servizi oggetto di questo mio post.
In questo periodo come già detto sto sfruttando al  massimo il mio tablet, e mi sono reso conto di quanto interagiscono bene queste due applicazioni, è molto che le uso insieme, ma ogni tanto mi piace fare certe riflessioni.
Iniziamo con il dire che il catalogo di libri in formato digitale sul play store è davvero molto ben fornito, molti libri gratuiti e quelli a pagamento hanno prezzi molto abordabili, se ne trovano per esempio molti sotto i 2 euro. Le funzioni del play books fanno sì di regolare testo, luminosità, carattere e spazio tra le righe in modo da ottimizzare la lettura e non fanno rimpiangere lettori ebook di altre marche. Ottima la sensazione che si ha nel voltare pagina, con l'aiuto di una grafica fluida e ben fatta si ha quasi la sensazione di avere fra le mani un libro cartaceo.
Parlando di play music, trovo che sia una applicazione molto ben studiata, l'abbonamento, se lo si vuole fare costa 9 euro e 90 centesimi al mese, vero può sembrare un po caro, ma si ha a disposizione un catalogo davvero enorme e se come me la si sfrutta, diciamo che è una spesa non troppo eccessiva.
Anche ora che sto scrivendo questa mia riflessione sto ascoltando musica con l'applicazione appena descritta.
Ma torniamo alla mia riflessione, adoro mentre leggo un buon libro ascoltare musica, e poterlo fare usando un unico terminale (tablet in questo caso) avendo a disposizione un catalogo musicale enorme e raggiungibile con pochi tocchi dello schermo, senza distrarmi così troppo dalla lettura, senza dover girare tra molte cartelle e soprattutto senza dovermi muovere lo trovo davvero comodissimo. Oltretutto con un catalogo così ampio si può scegliere un accompagnamento musicale adatto alla lettura e al proprio stato d'animo, cosa per me fondamentale.
Io consiglio se non avete mai provato ad usare queste due applicazioni insieme e a provare a fare una riflessione come ho fatto io, tornando a quello che scrivevo nell'ultimo post, queste sono quelle cose che da piccolo sognavo ci potesse portare la tecnologia, ora sono di uso comune, ma per me hanno sempre un valore, un significato, un legame stretto con la mia anima e i miei sogni, tecnologia che davvero con piccole cose ci rende davvero migliore la vita e esaudisce le nostre richieste con minimo sforzo e piccole richieste.
Come chiudere se non dicendo GRAZIE GOOGLE!

Nessun commento:

Posta un commento