lunedì 21 ottobre 2013

La conferma

Oggi, purtroppo, ho avuto la conferma, l'ennesima, a quello di cui parlavo e scrivevo ieri.
Ovvero dell'acquisto di apparecchiature elettroniche, smartphone in questo caso, da parte di persone che hanno seri problemi ad utilizzare un telefono cellulare normale.
Capisco, le mode, le voglie e tutto il resto, ma mi chiedo perché comprare una "macchina" che sappiamo già in partenza ci darà problemi dalla prima accensione? Non parlo, ovviamente, di problemi hardware o software, ma di problemi di utilizzo da parte dell'utente, a partire dalla configurazione di dati personali e account alla prima accensione per arrivare alla prima visualizzazione dell'homepage piena di cose "strane ed incomprensibili" (widget per gli addetti ai lavori).
Ma la cosa che mi infastidisce maggiormente, non è la poca conoscenza della macchina appena acquistata, ma la non voglia di conoscerla, di informarsi, dando sempre per scontato che ci sarà sempre qualcuno a risolvere i problemi, grandi e piccoli che si presenteranno. Questo mi da fastidio. Ma la curiosità umana dove è finita? La voglia di imparare ed evolversi è sparita?
A cosa stiamo andando incontro, come le nuove generazioni potranno evolversi se si troveranno circondate da gente priva di curiosità e voglia di imparare? E soprattutto perché le mode fanno sì da far dimenticare i limiti e gli interessi delle persone? Tutte cose ottime per chi produce certe apparecchiature e le deve vendere, ma certamente tutte cose pessime per chi deve cercare di spiegare, a gente che non ha assolutamente voglia di imparare, come usare la macchina appena acquistata, perché dopo la spesa la vogliono usare, ma non vogliono assolutamente usare energie per capire come.

Nessun commento:

Posta un commento