domenica 20 ottobre 2013

Troppe informazioni

Non so se capita solo a me, ma in questo  periodo non riesco più a seguire un telegiornale.
Non penso che la cosa sia dovuta al genere di notizie, ai vari schieramenti politici di ogni rete o ad una mia allergia alle news televisive. Penso che la cosa sia dovuta alla  dose troppo massiccia di informazioni che ci arrivano di continuo in ogni istante, io sono uno che "ama" la tecnologia e cerca sempre di sfruttare al meglio quella che possiede, proprio questo mio "amore" probabilmente mi ha portato a questa mia sorta di saturazione mentale.
Essendo amante della tecnologia, provo sempre nuove applicazioni e software che possano soddisfare le mie esigenze, sopratutto la tecnologia "mobile" piena di applicazioni che informano l'utente in tempo reale con i loro "widget" penso che mi abbia portato a scrivere questo post.
Essendo curioso di natura, adoro la meteorologia, mi piace vedere come si riesce a prevedere le varie situazioni, quindi per il mio smartphone ed il mio tablet, sono sempre in cerca delle applicazioni migliori che possano darmi notizie in tempo reale sui vari cambiamenti climatici. Essendo una persona alla quale piace essere informato, eccomi sempre a caccia di applicazioni e siti che possano darmi notizie in tempo reale, magari notizie pure senza "filtri" politici (questa è un po' un'utopia lo so, ma ci si prova sempre, per ora sognare non costa ancora nulla), applicazioni, software e siti che aggiornano in tempo reale è pieno e per uno come me è un po' come entrare nel paese dei balocchi. Peccato che tutte queste news dirette ed in tempo reale mi hanno un po saturato, con questo non voglio dire che non so cosa succede nel mondo, è solo che forse ho/abbiamo una tale dose di informazioni che non riusciamo più gestire, immagazzinare e valutare.
Così ho provato a diversificare le news, mettendo in primo piano sui miei dispositivi mobili, meteo e notizie di tecnologia ed informatica, in modo da arrivare all'ora del telegiornale con ancora un po della curiosità che mi contraddistingue. Vero che utilizzando social network alcune news arrivano ugualmente ( ma per fortuna le notizie importanti in certi ambienti sono del tipo : Belen ha fatto la cacca, Justin Bieber ha cambiato scarpe.. Ecc....) cosa che da una parte mi fa piacere perché la mia curiosità sulle notizie importanti rimane viva, ma dall'altra  leggere certe cose e vedere l'enfasi e il valore che si dà a certe notizie mi fa ahimè capire il livello intellettivo sempre più basso di noi italiani, ma questo è un'altro discorso.
Questa diversificazione sembra aver migliorato leggermente la situazione, ma comunque non di molto.
Capita anche a voi di sentirvi così?
Avete mai fatto riflessioni di questo genere?
Alle volte penso che davvero il nostro cervello non riesca più a gestire tutte queste informazioni, ma da bravo "drogato" di tecnologia non riesco a farne a meno, avere una così infinita dose di notizie, così semplici da reperire per una persona curiosa e con la mente attiva è stupendo, forse ora dobbiamo solo riuscire a fare evolvere un po' di più la nostra mente e ad allenarla a gestire al meglio questo immenso traffico dati che la attraversa.

Nessun commento:

Posta un commento